Alta formazione

Iniziative per la formazione degli studiosi

Il LaMeDan è attivo nella formazione e degli studiosi, organizzando e promuovendo iniziative nazionali e internazionali.

Queste iniziative comprendono: Verona International Summer School in Medieval Manuscripts nelle sue due edizione 2019 e 2020 e la Scuola estiva internazionale in Studi danteschi tenutasi nel 2019 e nel 2020.

Dal successo riscontrato e dall'esperienza maturata si è quindi proceduto alla progettazione di un Master di secondo livello che fornisse allo studioso in una formazione ed una impostazione metodologica più completa.

SUMMER SCHOOL

Verona International Summer School in Medieval Manuscripts

Nel 2019 e nel 2020 si sono svolte le prime due edizioni di una scuola estiva a vocazione principalmente internazionale dedicata ai manoscritti tardoantichi e medievali (415-1500) conservati presso la Biblioteca Capitolare di Verona. I corsi, alternando lezioni teoriche a esercitazioni pratiche (hands-on labs), hanno offerto a giovani studiosi in formazione (scelti tra storici, paleografi, filologi, archeologi e storici dell’arte) una irripetibile occasione per approfondire le proprie conoscenze direttamente sui materiali di una delle più antiche e meglio conservate biblioteche del medioevo occidentale. Per approfondire i temi e i contenuti proposti nelle due edizioni, se ne vedano qui sotto i relativi programmi.

Edizione 2019 Edizione 2020

Immagine di una parte di un manoscritto, con capitale miniata.
Immagine della statua di Dante in Piazza dei Signori a Verona.

SUMMER SCHOOL

Scuola estiva internazionale in Studi danteschi

La Scuola estiva internazionale in Studi danteschi propone agli iscritti una settimana residenziale di corsi, seminari e conferenze, per scoprire più da vicino, con l’aiuto di illustri specialisti, la figura del- l’Alighieri, le sue opere, il suo pensiero. La solida collaborazione tra l'Università Cattolica e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, dal 2015 ampliata all’Università di Verona, assicura una formazione altamente qualificata. La Scuola offre a studenti e docenti un momento prezioso di scambio di esperienze, un arricchimento reciproco per comprendere più a fondo la complessità e la grandezza dell’ “altissimo poeta”.

Edizione 2019 Edizione 2020

MASTER DI SECONDO LIVELLO

Master in Scienze storiche, filologiche e tecnologie fisiche applicate allo studio e la conservazione dei beni culturali

Comitato scientifico: Massimiliano Bassetti, Fabio Coden, Carlo Combi, Claudia Daffara, Paolo de Paolis, Edoardo Ferrarini, Tiziana Franco, Paolo Pellegrini, Maria Clara Rossi, Paolo Scattolin, Arnaldo Soldani, Marco Stoffella

Il corso, la cui attivazione è prevista per l’ottobre del 2021, intende formare figure altamente professionali nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari. In tal senso il Master offre formazione e aggiornamento professionale per archivisti, bibliotecari, addetti agli istituti culturali preposti alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e librari (soprattutto antichi e moderni).

Il Master si propone di offrire ai frequentanti una formazione specialistica, garantita da un equilibrato bilanciamento tra lezioni teoriche e attività pratico-esercitative, potendo contare sull’ineguagliabile patrimonio, librario e archivistico, reso disponibile dalla Biblioteca Capitolare di Verona e dalle restanti istituzioni di conservazione cittadine. Tale formazione insisterà sulle tecniche per guidano attraverso l’osservazione analitica, lo studio, la comprensione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio archivistico e bibliotecario dall'Antichità all'età contemporanea. Una specifica attenzione sarà riservata, con alcuni moduli di insegnamento dedicati, agli sviluppi ermeneutici portati dalle metodologie informatiche (che hanno rivoluzionato sia il settore dei beni archivistico-librari, sia quello della ricerca) e dalle tecniche di analisi diagnostico-strumentale applicate al libro e al documento antico e medievale.

Sia i docenti coinvolti, sia quelli che compongono il comitato scientifico del Master afferiscono al Laboratorio di Studi Medievali e Danteschi, incardinato nel Dipartimento di Culture e Civiltà. Questo laboratorio è la cellula in cui si sviluppa il progetto di catalogazione scientifica, digitalizzazione e indagine diagnostica a carico dei beni librari e archivistici conservati dalla Biblioteca Capitolare di Verona. Questa circostanza garantisce la più stretta circolarità tra il momento della ricerca applicata e la didattica offerta dal Master, attraverso la valorizzazione di un fondo di conservazione libraria e documentaria unico al mondo.

Tra i possibili sbocchi professionali si colloca la carriera nel settore della ricerca e dell'università, grazie alle specifiche competenze, sia scientifiche sia gestionali, sia comunicative sia tecnologiche, offerte dal Master.

La pagina sarà aggiornata quanto prima con la pubblicazione del piano di studi.

Acquisizione di una parte del manoscritto 41 della biblioteca capitolare.